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Imparare ad usare il Personal Computer

mediante l'utilizzo dei programmi contenuti in OFFICE

 

Il programma formativo viene denominato "Percorso Office" ed è

attualmente praticato presso l'Azienda USL di Modena.

Con i necessari adeguamenti, in particolare di orari e di durata, il Percorso Office,

può essere riproposto presso altri Enti/Aziende che vogliano intervenire

sulla formazione del proprio personale, nell'utilizzo delle procedure

informatiche necessarie per lo svolgimento delle attività d'ufficio.



Obiettivi

La proposta formativa è articolata in un percorso, con vari Moduli, che prevede la possibilità di mirare a diversi risultati:

 

Modulo n° 1

Creare le condizioni per un apprendimento consapevole degli elementi di base del personal computer, con particolare riguardo alla cultura informatica.

Sviluppare le conoscenze sulle possibili applicazioni quotidiane.

Fornire una conoscenza approfondita della morfologia dell’ambiente Windows nelle sue applicazioni e nei suoi strumenti.

Approfondire gli aspetti fondamentali dell’uso della posta elettronica.

 

Modulo n° 2

Illustrare e far apprendere direttamente su personal computer le capacità del programma di videoscrittura in ambiente Windows attraverso la conoscenza teorica e l’applicazione operativa.

 

Modulo n° 3

Fornire gli elementi per la conoscenza di base del programma e per la sua corretta utilizzazione, allo scopo di ottimizzare la gestione dei dati aziendali mediante le molteplici applicazioni che il foglio elettronico stesso è in grado di sviluppare

 

Modulo n° 4

Fornire gli elementi necessari per la conoscenza del software più utilizzato per la realizzazione di presentazioni grafiche, lucidi per briefing aziendali, diapositive per riunioni di marketing o effetti speciali per efficaci presentazioni su schermo.

 

Modulo n° 5

Introdurre l’operatore all’utilizzo di un programma finalizzato alla creazione di archivi di dati operando in ambiente Windows.

 

Modulo n° 6

L’utilizzo della rete Internet può dare a qualsiasi utente infinite possibilità d’utilizzo. Impadronirsi di tecniche e strumenti per poter utilizzare il World Wide Web significa poter visitare siti utili per la propria attività professionale.

 

Destinatari

Modulo per Modulo i destinatari possono essere diversi:

 

Modulo n° 1

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il personal computer.

Il presente Modulo è propedeutico ed obbligatorio alla frequenza degli altri.

In alternativa, coloro che ritengono di possedere già le nozioni di base, per accedere ai moduli successivi possono sostenere un test di verifica.

 

Modulo n° 2

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il programma di elaborazione testi.

E’ rivolto alla generalità degli operatori aziendali.

 

Modulo n° 3

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il foglio elettronico sia a livello elementare che approfondito.

E’ rivolto alla generalità degli operatori aziendali.

 

Modulo n° 4

Tutti coloro i quali, per uso aziendale o professionale, intendono dare una veste grafica di alta qualità ai propri elaborati.

 

Modulo n° 5

Tutti coloro che debbono gestire dati in modo avanzato mediante un database relazionale.

 

Modulo n° 6

Tutti coloro che debbono accedere a dati esterni all’azienda in modo rapido e che intendono acquisire maggiori conoscenze e informazioni per il proprio lavoro

 

Contenuti

Scopo di questi corsi non è solo quello di fornire nozioni basilari per poter utilizzare il PC in modo personale ed autonomo: vengono infatti affrontati argomenti derivanti dall’esperienza pluriennale, ritenuti di particolare interesse nel mondo lavorativo quali, per esempio, le funzioni avanzate di un elaboratore di testi e di un foglio di calcolo.

 

Modulo n° 1

Nel primo Modulo vengono affrontati quelli che sono i concetti basilari del Personal Computer, gli aspetti caratterizzanti della moderna società, nonché le applicazioni informatiche che trovano posto in diversi ambiti di vita quotidiana.

Nella seconda parte, sempre del I Modulo, viene analizzato Windows, che è il sistema operativo più utilizzati al mondo. Dopo una panoramica di quelle che sono le potenzialità e le funzionalità del programma, l’attenzione viene concentrata sulla gestione dei file e delle cartelle utilizzando l’interfaccia fornita dallo stesso sistema.

Infine, vista l’enorme rilevanza che sta assumendo la posta elettronica, viene approfondito l’esame di Outlook Express, forse il gestore di posta elet­tronica più usato al mondo.

 

Modulo n° 2

Nel secondo Modulo, si iniziano a prendere in considerazione quelle che sono le applicazioni contenute nel pacchetto integrato Microsoft Office od OpenOffice.

Si parte con l’elaboratore di testi: dopo la presentazione generale del programma, il partecipante si incammina, passo dopo passo, attraverso una serie di operazioni basilari come la creazione di un testo, la formattazione dello stesso  e l’uso di stili durante la digitazione. Vengono successivamente presentate alcune funzionalità avanzate quali il controllo del documento, le tabelle e la grafica, la stampa unione e la predisposizione di modelli.

 

Modulo n° 3

Anche nel modulo dedicato ai fogli elettronici, dopo aver presentato quelle che sono le funzionalità basilari di un foglio di calcolo (spostamento, immissione dati, gestione cartelle di lavoro e formattazione), l’attenzione si sposta su argomenti più avanzati quali l’inserimento di formule e funzioni, i collegamenti tra fogli e tra cartelle di lavoro, l’utilizzo dei grafici e la stampa dei report. Vengono inoltre presentate alcune funzionalità dei fogli che non sono comunemente apprese: le funzioni di database e alcuni cenni alle macro.

 

Modulo n° 4

Il quarto Modulo concerne il programma PowerPointo Impress. Dopo aver analizzato i dati ed aver preparato una relazione, a volte si rende necessaria una presentazione davanti al pubblico. In questo Modulo viene spiegato come crearne una, quindi metodi per conferire un aspetto coerente alla presentazione stessa, come introdurre oggetti, elementi grafici, immagini ed abbellimenti per renderla più gradevole e come stamparla. Infine, se richiesto, possono essere fornite indicazioni sulla predisposizione ed utilizzazione delle relazioni predisposte in ambiente pubblico.

 

Modulo n° 5

Il Modulo relativo alle basi di dati offre un’introduzione alla progettazione e gestione di database. Dopo una panoramica dei passi da seguire in tale processo si passa alla presentazione delle peculiarità del programma, analizzando la creazione di tabelle, l’impostazione di relazioni tra tabelle diverse, la ricerca di informazioni e le query. Anche in questo caso vengono affrontati argomenti, quali le maschere ed i report che, pur non essendo di uso molto comune, servono per completare la presentazione del programma.

 

Modulo n° 6

L’ultimo Modulo tratta delle reti di computer concentrando l’attenzione su quello che ormai da un lustro è un fenomeno: Internet. Dopo aver presentato quella che è stata la storia e lo sviluppo che ha subito questo progetto sperimentale, vengono analizzati alcuni dei servizi più importanti che la Rete stessa presenta quali il trasferimento file, la navigazione nel World Wide Web e la ricerca di informazioni.

 

Metodi

Durante i vari Moduli gli argomenti verranno affrontati sia a livello teorico ma ancor più pratico mediante l’esecuzione di operazioni che quotidianamente interessano i vari ambienti di lavoro aziendali. A partire dall’anno 2001 è stata attivata anche un’ulteriore forma di assistenza per i partecipanti alla formazione consistente nella possibilità di formulare direttamente ai docenti domande di chiarimento sui temi trattati nel corso delle lezioni. Tale forma di assistenza viene definita “formazione online”. Tra l'altro, l'assistenza viene fornita anche tramite il presente sito nell'AREA RISERVATA cui si può accedere gratuitamente richiedendo la password.

 

Verifica

Al termine di ogni Modulo formativo i partecipanti compilano due questionari. Il primo è nominativo e corrisponde ad un questionario compilato insieme alla domanda di ammissione in modo da verificare i progressi che lo stesso corsista ritiene di aver conseguito. Il secondo è anonimo e riguarda:

  •  i punti forti ed i punti deboli dell'iniziativa;

  •  se ed in che misura risponde alle esigenze;

  •  capacità del docente;

  • modifiche o miglioramenti.

I partecipanti possono, volontariamente, partecipare ad un test di merito che certifica l’effettivo conseguimento delle conoscenze.

 

Articolazione Dei Moduli Formativi

Cliccare sulla voce del modulo di cui si vuole approfondire i contenuti.

 

informazioni

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Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2011