www.ruscello.it          Percorso OFFICE

Precedente Home Su Successiva


Scopo di questi corsi non è solo quello di fornire nozioni basilari per poter utilizzare il PC in modo personale ed autonomo: vengono infatti affrontati argomenti derivanti dall’esperienza quasi trentennale, in ambiente pubblico, ritenuti di particolare interesse nel mondo lavorativo.


Progetto formativo


Il corso si articola in 6 Moduli di cui il 1° è propedeutico ed obbligatorio alla frequenza degli altri.

MODULO N. 1

MODULO N. 2

MODULO N. 3

MODULO N. 4

MODULO N. 5

MODULO N. 6


Modulo n° 1

Nel primo Modulo vengono affrontati quelli che sono i concetti basilari del Personal Computer, gli aspetti caratterizzanti della moderna società, nonché le applicazioni informatiche che trovano posto in diversi ambiti di vita quotidiana. 

Nella seconda parte, sempre del I Modulo, viene analizzato Windows, che è il sistema operativo più utilizzato al mondo. Dopo una panoramica di quelle che sono le potenzialità e le funzionalità del programma, l’attenzione viene concentrata sulla gestione dei file e delle cartelle utilizzando l’interfaccia fornita dallo stesso sistema.

Infine, vista l’enorme rilevanza che sta assumendo la posta elettronica, viene approfondito l’esame di Outlook Express, forse il gestore di posta elettronica più usato al mondo.


Modulo n° 2

Nel secondo Modulo, si iniziano a prendere in considerazione quelle che sono le applicazioni contenute nel pacchetto integrato Microsoft Office o OpenOffice.

Si parte con l’elaboratore di testi: dopo la presentazione generale del programma, il partecipante si incammina, passo dopo passo, attraverso una serie di operazioni basilari come la creazione di un testo, la formattazione dello stesso  e l’uso di stili durante la digitazione. Vengono successivamente presentate alcune funzionalità avanzate quali il controllo del documento, le tabelle e la grafica, la stampa unione e la predisposizione di modelli.


Modulo n° 3

Anche nel modulo dedicato ai fogli elettronici, dopo aver presentato quelle che sono le funzionalità basilari di un foglio di calcolo (spostamento, immissione dati, gestione cartelle di lavoro e formattazione), l’attenzione si sposta su argomenti più avanzati quali l’inserimento di formule e funzioni, i collegamenti tra fogli e tra cartelle di lavoro, l’utilizzo dei grafici e la stampa dei report. Vengono inoltre presentate alcune funzionalità dei fogli che non sono comunemente apprese: le funzioni di database e le macro.


Modulo n° 4

Il quarto Modulo concerne il programma PowerPoint o Impress. Dopo aver analizzato i dati ed aver preparato una relazione, a volte si rende necessaria una presentazione davanti al pubblico. In questo Modulo viene spiegato come crearne una, quindi metodi per conferire un aspetto coerente alla presentazione stessa, come introdurre oggetti, elementi grafici, immagini ed abbellimenti per renderla più gradevole e come stamparla. E' possibile completare il modulo partecipando ad alcune lezioni ulteriori che forniscono elementi di base sulla comunicazione.


Modulo n° 5

Il Modulo relativo alle basi di dati offre un’introduzione alla progettazione e gestione di database. Dopo una panoramica dei passi da seguire in tale processo si passa alla presentazione delle peculiarità del programma, analizzando la creazione di tabelle, l’impostazione di relazioni tra tabelle diverse, la ricerca di informazioni e le query. Anche in questo caso vengono affrontati argomenti, quali le maschere ed i report che, pur non essendo di uso molto comune, servono per completare la presentazione del programma.


Modulo n° 6
L’ultimo Modulo tratta delle reti di computer concentrando l’attenzione su quello che ormai da un lustro è un fenomeno: Internet. Dopo aver presentato quella che è stata la storia e lo sviluppo che ha subito questo progetto sperimentale, vengono analizzati alcuni dei servizi più importanti che la Rete stessa presenta quali il trasferimento file, la navigazione nel World Wide Web e la ricerca di informazioni.
 

Per informazioni sull'attivazione della collaborazione ci si può servire della scheda "Commenti"


Precedente Home Su Successiva

Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2007