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CORSO DI FORMAZIONE


Formazione Professionale


Esigenze Formative

Saper usare il personal computer ed i relativi programmi di office automation costituisce un requisito indispensabile per poter lavorare. Eppure, a fronte di questa ovvia necessità, esiste una imperante improvvisazione nel suo uso ed una totale assenza normativa che ne preveda la sua conoscenza.

Nelle aziende solo pochi operatori sono in grado di usare il PC e quindi, questi, devono, per forza di cose, prestare assistenza al rimanente personale.

 


Obiettivi Che Si Intende Conseguire Con Il Corso

Non è pensabile un unico corso per raggiungere gli obiettivi scaturenti dalle necessità formative prima evidenziate.

La proposta formativa è stata articolata in un percorso, con vari Moduli, che prevede la possibilità di mirare a diversi risultati:

 

Modulo n° 1

Creare le condizioni per un apprendimento consapevole degli elementi di base del personal computer, con particolare riguardo alla cultura informatica.

Sviluppare le conoscenze sulle possibili applicazioni quotidiane.

Fornire una conoscenza approfondita della morfologia dell’ambiente Windows 95 nelle sue applicazioni e nei suoi strumenti.

Approfondire gli aspetti fondamentali dell’uso della posta elettronica.

 

Modulo n° 2

Illustrare e far apprendere direttamente su personal computer le capacità del programma di videoscrittura in ambiente Windows attraverso la conoscenza teorica e l’applicazione operativa.

 

Modulo n° 3

Fornire gli elementi per la conoscenza di base del programma e per la sua corretta utilizzazione, allo scopo di ottimizzare la gestione dei dati aziendali mediante le molteplici applicazioni che il foglio elettronico stesso è in grado di sviluppare

 

Modulo n° 4

Fornire gli elementi necessari per la conoscenza del software più utilizzato per la realizzazione di presentazioni grafiche, lucidi per briefing aziendali, diapositive per riunioni di marketing o effetti speciali per efficaci presentazioni su schermo.

 

Modulo n° 5

Introdurre l’operatore all’utilizzo di un programma finalizzato alla creazione di archivi di dati operando in ambiente Windows.

 

Modulo n° 6

L’utilizzo della rete Internet può dare a qualsiasi utente infinite possibilità d’utilizzo. Impadronirsi di tecniche e strumenti per poter utilizzare il World Wide Web significa poter visitare siti utili per la propria attività professionale.

  


Destinatari

Modulo per Modulo i destinatari sono diversi si prevede pertanto il seguente target:

 

Modulo n° 1

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il personal computer.

Il presente Modulo è propedeutico ed obbligatorio alla frequenza degli altri.

 

Modulo n° 2

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il programma di elaborazione testi.

E’ rivolto alla generalità degli operatori.

 

Modulo n° 3

Tutti coloro che debbono conoscere ed utilizzare il foglio elettronico sia a livello elementare che approfondito.

E’ rivolto alla generalità degli operatori.

 

Modulo n° 4

Tutti coloro i quali, per uso aziendale o professionale, intendono dare una veste grafica di alta qualità ai propri elaborati.

 

Modulo n° 5

Tutti coloro che debbono gestire dati in modo avanzato mediante un database relazionale.

 

Modulo n° 6

Tutti coloro che debbono accedere a dati esterni all’azienda in modo rapido e che intendono acquisire maggiori conoscenze e informazioni per il proprio lavoro

 


Contenuti

Scopo di questi corsi non è solo quello di fornire nozioni basilari per poter utilizzare il PC in modo personale ed autonomo: vengono infatti affrontati argomenti derivanti dall’esperienza pluriennale, in ambiente pubblico, ritenuti di particolare interesse nel mondo lavorativo quali, per esempio, le funzioni avanzate di un elaboratore di testi e di un foglio di calcolo.

 

Modulo n° 1

Nel primo Modulo vengono affrontati quelli che sono i concetti basilari del Personal Computer, gli aspetti caratterizzanti della moderna società, nonché le applicazioni informatiche che trovano posto in diversi ambiti di vita quotidiana.

Nella seconda parte, sempre del I Modulo, viene analizzato Windows, che è stato definito essere uno dei sistemi operativi più utilizzati al mondo. Dopo una panoramica di quelle che sono le potenzialità e le funzionalità del programma, l’attenzione viene concentrata sulla gestione dei file e delle cartelle utilizzando l’interfaccia fornita dallo stesso sistema.

Infine, vista l’enorme rilevanza che sta assumendo la posta elettronica, viene approfondito l’esame di Outlook Express, forse il gestore di posta elet­tronica più usato al mondo.

 

Modulo n° 2

Nel secondo Modulo, si iniziano a prendere in considerazione quelle che sono le applicazioni contenute nel pacchetto integrato Microsoft Office ed OpenOffice.

Si parte con l’elaboratore di testi: dopo la presentazione generale del programma, il partecipante si incammina, passo dopo passo, attraverso una serie di operazioni basilari come la creazione di un testo, la formattazione dello stesso  e l’uso di stili durante la digitazione. Vengono successivamente presentate alcune funzionalità avanzate quali il controllo del documento, le tabelle e la grafica, la stampa unione e la predisposizione di modelli.

 

Modulo n° 3

Anche nel modulo dedicato ai fogli elettronici, dopo aver presentato quelle che sono le funzionalità basilari di un foglio di calcolo (spostamento, immissione dati, gestione cartelle di lavoro e formattazione), l’attenzione si sposta su argomenti più avanzati quali l’inserimento di formule e funzioni, i collegamenti tra fogli e tra cartelle di lavoro, l’utilizzo dei grafici e la stampa dei report. Vengono inoltre presentate alcune funzionalità dei fogli che non sono comunemente apprese: le funzioni di database e alcuni cenni alle macro.

 

Modulo n° 4

Il quarto Modulo concerne il programma PowerPoint o Impress. Dopo aver analizzato i dati ed aver preparato una relazione, a volte si rende necessaria una presentazione davanti al pubblico. In questo Modulo viene spiegato come crearne una, quindi metodi per conferire un aspetto coerente alla presentazione stessa, come introdurre oggetti, elementi grafici, immagini ed abbellimenti per renderla più gradevole e come stamparla.

 

Modulo n° 5

Il Modulo relativo alle basi di dati offre un’introduzione alla progettazione e gestione di database. Dopo una panoramica dei passi da seguire in tale processo si passa alla presentazione delle peculiarità del programma, analizzando la creazione di tabelle, l’impostazione di relazioni tra tabelle diverse, la ricerca di informazioni e le query. Anche in questo caso vengono affrontati argomenti, quali le maschere ed i report che, pur non essendo di uso molto comune, servono per completare la presentazione del programma.

 

Modulo n° 6

L’ultimo Modulo tratta delle reti di computer concentrando l’attenzione su quello che ormai da un lustro è un fenomeno: Internet. Dopo aver presentato quella che è stata la storia e lo sviluppo che ha subito questo progetto sperimentale, vengono analizzati alcuni dei servizi più importanti che la Rete stessa presenta quali il trasferimento file, la navigazione nel World Wide Web e la ricerca di informazioni.

 


Metodi

Durante i vari Moduli gli argomenti verranno affrontati sia a livello teorico ma ancor più pratico mediante l’esecuzione di operazioni che quotidianamente interessano i vari ambienti di lavoro aziendali.

  


Programma

La formazione è già in corso in quanto l’iniziativa era già stata attivata nell’ottobre 1999,

 


Verifica

Al termine di ogni Modulo formativo i partecipanti compilano due questionari. Il primo è nominativo e corrisponde al questionario compilato insieme alla domanda di ammissione in modo da verificare i progressi che lo stesso corsista ritiene di aver conseguito. Il secondo è anonimo e riguarda:

·        i punti forti ed i punti deboli dell'iniziativa;

·        se ed in che misura risponde alle esigenze;

·        capacità del docente;

·        modifiche o miglioramenti.

I partecipanti possono, volontariamente, partecipare ad un test di merito che certifica l’effettivo conseguimento delle conoscenze.

 


Per informazioni sull'attivazione della collaborazione ci si può servire della scheda "Commenti"


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Ultimo aggiornamento: 10 gennaio 2007