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Comunicazione Elettronica

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  • Secondo l'ordinamento degli Stati Uniti, non è legale "usare qualsiasi macchina telefax, computer, o altri dispositivi per inviare pubblicità non richiesta" a qualunque "dispositivo dotato della capacità di (A) trascrivere su carta testo o immagini (o entrambi) da un segnale elettronico ricevuto su una normale linea telefonica". Questa legge permette alle persone di citare il mittente del messaggio per 500 US$ a copia. Molti stati permettono di portare in giudizio l'autore di simili azioni.
    Su Internet, questo tipo di attività è chiamata spamming [N.d.T.: anche in Italia è possibile segnalare le violazione della netiquette secondo le definizioni della RFC 1855 e degli allegati che chiunque registri un dominio .it è tenuto a controfirmare]

  • Non date mai il vostro userid o la password a un'altra persona. Gli amministratori di sistema, qualora necessitassero di accedere al vostro account per manutenzione, lo potranno generalmente fare senza necessità di conoscere la vostra password.

  • Non assumete mai che i vostri messaggi siano strettamente privati o che non possano essere letti da altri che dal destinatario indicato. Non inviate mai nulla che non vorreste sentire ripetuto nei notiziari serali.

  • Scrivete paragrafi e messaggi corti ed essenziali.

  • Quando citate (quote) un'altra persona, togliete tutto quanto non è direttamente applicabile alla vostra risposta. Non lasciate che il vostro software di e-mail o per la lettura nei newsgroup Usenet includa automaticamente l'intero corpo del messaggio a cui state rispondendo se non è necessario. Prendete il tempo necessario a ridurre al minimo le citazioni, il necessario per dare un contesto alla vostra risposta. Nessuno ama leggere lunghi messaggi riportati in citazione per la terza o quarta volta, semplicemente per poi trovare una risposta di una riga: "Già, anch'io."

  • Focalizzate un argomento per messaggio e includete sempre un testo pertinente nel campo soggetto (subject) del messaggio, in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente.

  • Non usate le reti aziendali per attività commerciali o a scopo di lucro.

  • Includete la vostra firma in fondo ai messaggi. La firma dovrebbe includere nome, titolo (se desiderato), organizzazione di appartenenza e i vari indirizzi di posta elettronica (Internet, BITNET...). Non dovrebbe comunque superare le quattro (4) righe di lunghezza. Informazioni opzionali potrebbero contenere l'indirizzo postale e un recapito telefonico.

  • Scrivete con le lettere maiuscole solo per sottolineare un punto importante o per distinguere un titolo o un sottotitolo dal resto del testo. Scrivere in maiuscole intere parole che non sono titoli viene generalmente definito URLARE!

  • *Asterischi* intorno ad una parola posso aiutare a evidenziare un termine.

  • Usate l'underscore (_) prima e dopo il titolo di un libro, per esempio: _Il mago di Oz_

  • Limitate la lunghezza della riga a circa 65-70 caratteri ed evitate i caratteri di controllo.

  • Non spedite mai catene di Sant'Antonio (chain letters) su Internet. Lo spedirlo potrebbe causarvi la perdita dell'access.

  • A causa della natura "internazionale" di Internet e del fatto che in parti diverse del mondo si usano formati differenti per le date, prestate attenzione e evitate confusioni al riguardo indicando il mese in lettere: 24 JUN 1999 o JUN 24 1999.

  • Seguite le procedure "standard" per corrispondere con i vostri superiori. Per esempio, non scrivete un messaggio di reclamo via posta elettronica direttamente al "grande capo" solo perché è possibile.

  • Siate professionali e prestate attenzione a ciò che dite riguardo altre persone. La posta elettronica viene inoltrata e citata con facilità.

  • Identificate tutte le citazioni, i riferimenti e le fonti delle informazioni che divulgate e rispettate i copyright e gli eventuali accordi per la divulgazione di qualsiasi informazione.

  • È considerato estrema maleducazione l'inoltrare comunicazioni personali e/o private a mailing list o su Usenet senza l'esplicita autorizzazione dell'autore.

  • Utilizzare una ricevuta di ritorno (return receipt) può essere considerata una invasione della privacy.

  • Fate attenzione al sarcasmo e all'umorismo. Senza la comunicazione facciale e l'intonazione della voce, la vostra battuta di spirito potrebbe essere intesa come una critica. Quando volete esprimere qualche particolare inflessione, usate le emoticons. Per esempio, :-) = faccia che sorride (implica una battuta) (ruotate lo sguardo per riconoscere la faccia)


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    Ultimo aggiornamento: 11 gennaio 2007